Buone novità sul fronte dei mutui

Buone nuove sul fronte dei mutui.


Alcune delle principali banche italiane hanno difatti deciso di rivoluzionare le proprie offerte in maniera tale da dare un po’ di respiro al mercato immobiliare, che al momento sembra fermo come non mai. 

Gli istituti di credito hanno ben pensato di approfittare dei 2 miliardi di euro appena stanziati dalla Cassa depositi e prestiti, che serviranno per facilitare l’accesso ai finanziamenti da parte dei privati.

L’obiettivo, in sostanza, sarà quello di cercare nuovi acquirenti. Che, nel caso di Intesa San Paolo, per esempio, saranno coloro che si dimostreranno disposti ad acquistare appartamenti rimasti invenduti o ancora in fase di ristrutturazione. In situazioni del genere, l’istituto in questione potrebbe concedere addirittura un mutuo del 100% sulla somma totale

Benefici, però, anche per coloro i quali hanno già acceso un mutuo in passato: chi è perfettamente in regola con i pagamenti - e non ha pendenze relativamente agli ultimi tre anni - potrà difatti chiedere alla banca di riferimento un alleggerimento delle rate. Per dodici mesi, in pratica, si avrà la possibilità di sospendere il mutuo in corso e di rinviare il pagamento delle rate mensili al 2015: ovviamente, optando per questa soluzione, la fine del mutuo slitterà di un anno rispetto alla data concordata al momento dell’accensione. 

Il risparmio, tuttavia, nel 2014, potrebbe essere notevole e fare comodo a molte famiglie: non dover sborsare 400 o 500 euro al mese per un anno potrebbe difatti contribuire a risollevare, seppur temporaneamente, le condizioni di molti nuclei familiari attualmente attanagliati dalla crisi. A maggior ragione in questo periodo di particolari ristrettezze economiche.

Nessun commento: